giovedì 3 gennaio 2013

Torta a cuore in pasta di zucchero


Qualche giorno fa, ho ricevuto una richiesta di una torta a cuore un po particolare..
La ragazza che me l'ha chiesta, teneva tantissimo al fatto che i protagonisti della torta fossero gli smarties , come non accontentarla?

 


Per i passaggi di questa torta, ci sarà un video su youtube  velocizzato, dove vedete bene come farcirla, un video credo sia più chiaro delle foto, non trovate?
Vi lascio però tutti gli ingredienti, ed i prodotti utilizzati per farcirla:
Passiamo alle basi:
Pan di spagna al cioccolato:

10 uova
500 g farina
500 g zucchero
150 g burro fuso
1 bicchiere di panna liquida
150 g cioccolato fondente 
1 bustina di lievito per dolci
vanillina, io uso QUESTA

Per la bagna:
200 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero semolato
a piacere 2 gocce di aroma al cioccolato, questo

Per la decorazione:
400 ml di nutella
250 ml di panna
230 g di smarties

Per la ganache al cioccolato:
400 g di panna
400 g cioccolato fondente

Per la pasta di zucchero che trovate QUI
450 g di zucchero a velo "comprato"
50g glucosio
30 ml acqua
5g gelatina in fogli
una noce di burro

Per la scatolina:
1 scatolina
pasta di zucchero

Per la ghiaccia reale:
1 albume
150 g zucchero a velo
qualche goccia di limone.

Ammetto che gli ingredienti possono sembrare tanti, ma tranquille, se vi preparate bene prima le basi, sarà poi semplicissimo!
Una volta preparato il vostro pan di spagna, la bagna per dolci, la pasta di zucchero la ganache e montata la restante panna, iniziate a farcire il pan di spagna. 
 Tagliatelo in 3 parti, bagnate ognuna di esse e farcite gli strati, sullo strato alla panna aggiungete gli smarties, e se volete poi anche su quello alla nutella, ma io ho preferito non esagerare.

Una volta farcita la torta, "sigillatela" con la ganache al cioccolato e lasciate indurire, anche una sera se volete!
Copritela con pasta di zucchero, aggiungete i vari dettagli aiutandovi anche con la ghiaccia reale (per incollare gli smarties e per scrivere sulla torta) ed il gioco è fatto.


Ecco qui la torta: 







Allora,vi piace la mia idea? Potreste sfruttare questa torta anche per San Valentino (è un po presto hehe)
Baciotti!





-->

13 commenti:

  1. CIAO , GRAZIE DELL'INVITO IL POST E SUL BLOG ...SE LO VUOI VEDERE ..
    BUONA SERATA ..

    RispondiElimina
  2. e' davvero bellissima infatti l'avevo condivisa su fb :) Appppena posso mi guardo il tutorial :)

    RispondiElimina
  3. sei brava! i miei primi tentativi di decorazione di torte sono stati discreti ma certamente non a questo livello!
    complimenti brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe Grazie cara! e' solo una questione di provarci sempre ^_^

      Elimina
  4. Sei troppo brava *_____* Io non ce la farei mai!
    Brava la mia Mel!

    RispondiElimina
  5. Bella da vedere e simpaticissima con gli smarties!!! :) ti seguo

    RispondiElimina
  6. Complimenti ! hai proprio talento come pasticcera! mi sono unito ai tuoi lettori e ti seguiro' nelle tue imprese!!!un caro abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peppe ti ringrazio per tutto! Corro a vedere il tuo blog e mi unisco con piacere!

      Elimina
  7. Ciao! Complimenti, davvero bella!!! Dovrei fare una cosa simile anch'io... dici che gli smarties reggono anche con la colla di pesce al posto della ghiaccia? :) grazie!
    T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta intendi gelatina sciolta? Non saprei! Magari prova, se non riesci vai con la ghiaccia che è facilissima!

      Elimina
  8. Ciao complimenti intanto per la torta a mio parere fantastica :D

    Avrei solo una domanda.. Gli ingredienti per il pan di spagna sono giusti? Perché ho visto il video che avevi messo (per realizzare pan di spagna al cioccolato) e mettevi mediamente la metà delle dosi :) graziee

    RispondiElimina

Blogger templates

About